La nostra missione

Un'indistruttibile ALLEANZA basata sul crederci INSIEME: genitori, medici, operatori sanitari, ricercatori, volontari, amici sostenitori, associazioni, istituzioni e aziende.

L’associazione “Comitato Maria Letizia Verga” ODV, fondata nel 1979, riunisce genitori, volontari, amici sostenitori, ricercatori, medici e operatori sanitari in un’alleanza che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche.

La nostra visione

Da 45 anni il Comitato è impegnato nella lotta contro la leucemia del bambino affrontando la malattia e la cura facendosi carico dei problemi della famiglia in nome di un’alleanza terapeutica basata sull’identità di intenti tra medici e genitori. Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca oggi più dell’85% dei bambini con leucemia o linfoma guarisce, contro il 30% del 1979. Il Comitato continuerà a lavorare a sostegno della ricerca, perché anche quel 15% di bambini che oggi non ce la fa possa raggiungere la completa guarigione.

I nostri valori

DETERMINAZIONE E AMBIZIONE per raggiungere obiettivi di cura e ricerca sempre più alti.
ENTUSIASMO e DEDIZIONE
perché progetti così grandi si realizzano solo investendo l’energia di una vita .
INTEGRITA’ e INDIPENDENZA per utilizzare i fondi raccolti con equità, senza discriminazione o condizionamenti politici, ideologici o commerciali.
SPIRITO DI SQUADRA
per aggregarsi attorno alla missione di guarire un bambino in più .

Un sostegno completo

RICERCA E INNOVAZIONE: il Comitato sostiene il Centro di Ricerca Tettamanti attraverso il finanziamento di importanti progetti di ricerca sulle leucemie e linfomi in età pediatrica.

CURA: la trasformazione in IRCCS della Clinica Pediatrica garantirà maggiormente che i protocolli più avanzati, le terapie innovative, la genetica, l’immunoterapia e la ricerca traslazionale al letto di bambini e ragazzi vengano mantenuti e implementati co qualità e successo.

ASSISTENZA: il Comitato sostiene il Servizio psico-sociale, garantendo la presenza quotidiana di un team di psicologhe e assistenti sociali, e i servizi di ospitalità per le famiglie nel Residence Maria Letizia Verga di Monza, una struttura studiata per accogliere in un ambiente sereno, sicuro e  confortevole i piccoli malati e i loro genitori.