Storia
L'ostinazione dei sogni e la forza dei ricordi.
"Oltre 40 anni insieme, da quando non esisteva l'idea che la leucemia infantile potesse essere curata al traguardo di oltre l'85% dei bambini guariti. Un percorso lungo ed emozionante che dobbiamo proseguire, INSIEME."
Giovanni Verga
1979
Giovanni Verga fonda l’Associazione “Comitato Maria Letizia Verga” per lo studio e la cura della leucemia del bambino presso la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano.
Si chiamano a raccolta genitori, amici, volontari.
1982
Viene inaugurata una nuova Clinica Pediatrica dell’Università di Milano-Bicocca e un nuovo Centro di Ematologia Pediatrica presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, dove anche il Comitato Maria Letizia Verga si trasferisce.
1993
Il nuovo Day Hospital di Ematologia Pediatrica inizia la sua attività, voluto e finanziato dal Comitato Maria Letizia Verga con il supporto e la disponibilità delle autorità ospedaliere. Una ampia struttura studiata per accogliere in sicurezza tutti i bambini in terapia.
1994
Il Comitato Maria Letizia Verga dà vita alla Fondazione “Matilde Tettamanti Menotti De Marchi”, centro di ricerca sulle emopatie infantili creato grazie alla donazione di Rita Minola Fusco, e da allora ogni anno ne sostiene l’attività.
1999
Viene inaugurato il Residence Maria Letizia Verga, nato dalla completa ristrutturazione, finanziata al 100% dal Comitato, della vecchia cascina “Vallera” situata proprio di fronte all’ospedale San Gerardo. Ogni anno il Residence ospita circa 50 bambini e le loro famiglie.
1999
Il Centro Trapianti di Midollo Osseo (CTMO), finanziato dal Comitato in collaborazione con l’Azienda ospedaliera San Gerardo di Monza, inizia la sua attività. Il CTMO, oggi all’interno del Nuovo Centro Maria Letizia Verga, rappresenta il 10% di tutta l’attività trapiantologica italiana.
2002
Si inaugura il Laboratorio di Terapia Cellulare “Stefano Verri”, una delle prime CELL FACTORY in Italia. E’ una struttura con ambienti a contaminazione controllata, adatta a eseguire la manipolazione di cellule staminali e somatiche per cure sperimentali in ambito onco-ematologico e degenerativo.
2007
L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) autorizza il laboratorio Verri alla produzione di farmaci sperimentali sotto forma di Prodotti per Terapia Cellulare (PTC), avendo riconosciuto la sussistenza di tutte le condizioni che assicurano la qualità del prodotto e quindi anche la sicurezza per il paziente.
2009
La Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM) inizia la sua attività di gestione dei reparti di ostetricia, neonatologia, pediatria ed ematologia pediatrica. Soci fondatori sono il Comitato Maria Letizia Verga, la Fondazione Tettamanti e l’Ospedale San Gerardo.
2013
Il Comitato Maria Letizia Verga intraprende il progetto più importante: la costruzione del Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della leucemia del bambino. Lancio progetto marzo 2013, cantiere novembre 2013, consegna aprile 2015, trasferimento attività giugno 2015.
2014
Il Comitato Maria Letizia Verga è impegnato nella costruzione del Centro, per il quale ha sostenuto tutte le spese di edificazione e arredo: 13 milioni di Euro. La raccolta fondi ha attivato una vera e propria catena di solidarietà, che ha riunito genitori, amici sostenitori, aziende e associazioni.
2015
Il Centro Maria Letizia Verga da giugno è operativo. Unisce RICERCA, CURA e ASSISTENZA. L’edificio, quattro piani per 8.400 mq, ospita il Centro di Ricerca Tettamanti, il Reparto di Degenza, il Centro Trapianti, il Day Hospital ematologico e gli spazi per il sostegno psico-sociale.
2017-2018
Il Comitato Maria Letizia Verga è impegnato nella raccolta fondi a sostegno di un progetto di ricerca i cui risultati miglioreranno le possibilità di guarigione di tutti i bambini italiani con diagnosi si leucemia: PASSAPORTO GENETICO e MEDICINA DI PRECISIONE.
2019
Oggi celebriamo i nostri primi 40 anni insieme. Il Comitato nasceva proprio 40 anni fa…oltre 2000 bambini guariti fa, che abbiamo visto crescere, diventare grandi, vivere. Conta solo questo, noi contiamo gli anni in bambini guariti.
2020-2021
Nonostante la pandemia il Comitato, anche potenziando innovativi strumenti digitali, ha continuato a sostenere il Centro Maria Letizia Verga affinché tutte le attività di ricerca, cura e assistenza non si fermassero.
2023
La nascita dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori rappresenta il punto di arrivo di 43 anni di attività di ricerca e cura nell’area della pediatria.