Vantaggi fiscali

DONAZIONI

Il Comitato Maria Letizia Verga è Organizzazione di Volontariato iscritta nell’omonimo registro regionale tenuto dalla Provincia di Monza e Brianza, e pertanto Onlus di diritto.

ALCUNE NORME RIPORTANO RILEVANTI BENEFICI PER GLI INDIVIDUI E PER LE IMPRESE CHE VERSANO CONTRIBUTI A FAVORE DELLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

• Se una persona fisica versa una somma di denaro al Comitato può usufruire, a partire dal 1 gennaio 2018, di detrazioni di imposta del 30% su un importo massimo di 30.000 euro annui oppure, a sua scelta, di deduzioni dal reddito (per un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato).
  • Se il donatore è una società (Srl, Spa, ecc.), la cifra è deducibile fino al 10% del reddito complessivo lordo.

Tutte le transazioni, per poter far attivare il beneficio fiscale, devono essere effettuate attraverso la banca o la posta (bonifico, ccp, carta di credito, di debito, vaglia, assegni).

Riferimenti:

Art 83, cc 1 e 2, D Lgs 117/17

Donando al Comitato Maria Letizia Verga risparmia sulle tasse!

1. Le donazioni in denaro contante non sono deducibili. Le donazioni con assegni bancari non trasferibili, bollettini di conto corrente postale, bonifici bancari, carte di credito, di debito, prepagate sono detraibili/deducibili. Per usufruire dei benefici fiscali è necessario conservare copia del documento (bancario o postale).

2. E’ indispensabile indicare nei versamenti tutti i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo fisico, indirizzo di posta elettronica).

3. La lettera di ringraziamento che viene inviata dopo ogni donazione non è documento valido ai fini fiscali. Per importi superiori a 100 euro, o su richiesta, invieremo in tempo utile per la dichiarazione dei redditi il documento che attesta il possesso dei requisiti contabili per effettuare, al posto della detrazione fiscale, la deduzione del vostro imponibile. A tal fine vi chiediamo di inviarci a mezzo e-mail il vostro codice fiscale e i dati anagrafici entro e non oltre il 15 gennaio dell’anno successivo all’erogazione.

AVVERTENZE FISCALI NUOVA MANOVRA FINANZIARIA D.Lgs 148/2011 di conversione del D.Lgs. 138/2011 IN MATERIALE ANTIRICICLAGGIO

Chi emette o riceve assegni bancari, postali e circolari o vaglia postali e cambiali dovrà tenere conto dei nuovi limiti imposti  in materia di antiriciclaggio.

TRASFERIMENTI DI DENARO (CONTANTE)

Il trasferimento di denaro per importi maggiori di 3.000 euro può essere eseguito solo tramite bonifico bancario, bollettino postale, donazione online, assegno bancario non trasferibile, assegno circolare non trasferibile.

In caso di violazione, potranno essere comminate importanti sanzioni e l’infrazione sarà comunicata al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le donazioni effettuate a mezzo contanti non sono detraibili. Per rendere fiscalmente valide le donazioni effettuate mediante: bonifico, assegno, conto corrente postale è necessario conservare copia del documento (bancario o postale).