La nostra missione – work

Il Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino, fondato nel 1979, riunisce genitori, amici e operatori sanitari.

Il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino, fondato nel 1979, riunisce genitori, amici sostenitori, ricercatori, medici e operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia in cura presso il Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della leucemia del bambino-Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma di Monza, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita. Tutto questo sulla base di un’alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari.

La nostra visione

Nei bambini i tumori sono la seconda causa di morte, dopo gli incidenti, tra 0 e 15 anni, e la leucemia ne è la forma più frequente, costituendo circa il 35%. L’incidenza della leucemia infantile è di circa 47 casi ogni milione di bambini per anno. In Italia si ammalano oggi circa 500 bambini all’anno, tra 0 e 14 anni. Da 37 anni il Comitato è impegnato nella lotta contro la leucemia del bambino con una visione che affronta la malattia e la cura facendosi carico dei problemi della famiglia in nome di un’alleanza terapeutica basata sull’identità di intenti tra medici e genitori. Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca oggi più dell’85% dei bambini con diagnosi di leucemia o linfoma guarisce, contro il 30% del 1979. Il Comitato continuerà a lavorare a sostegno della ricerca, perché anche quel 15% di bambini che oggi non ce la fa possa raggiungere la completa guarigione, e continuerà a sostenere le famiglie dei bambini malati in tutte le loro necessità durante il difficile periodo della malattia.

I nostri valori

DETERMINAZIONE E AMBIZIONE per raggiungere obiettivi di cura e ricerca sempre più alti. ENTUSIASMO e DEDIZIONE perché progetti così grandi si realizzano solo investendo l’energia di una vita, giorno dopo giorno, e impiegando il 97% dei fondi raccolti nella cura, nell’assistenza e nella ricerca, minimizzando i costi di gestione. INTEGRITA’ e INDIPENDENZA per operare in modo indipendente da qualsiasi condizionamento politico, ideologico o commerciale ed utilizzare i fondi raccolti con equità, senza alcuna discriminazione. SPIRITO DI SQUADRA per aggregare attorno alla missione di guarire un bambino in più INSIEME ricercatori, medici, infermieri, genitori, personale sanitario, volontari, associazioni, istituzioni, imprese e chiunque condivida il nostro obiettivo.

Un sostegno completo

Tramite la propria partecipazione alla Fondazione MBBM contribuisce alla gestione diretta del reparto di Ematologia della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Monza. Contribuisce alla ricerca di laboratorio finanziando il Centro di Ricerche “Matilde Tettamanti” per gli studi sulle
malattie onco-ematologiche.
Contribuisce allo sviluppo della ricerca clinica (studi sui nuovi farmaci, protocolli di cura, trapianto e ricerca psico-sociale) sia su base nazionale che all’interno di progetti internazionali.
Istituisce borse di studio per la formazione e l’aggiornamento di medici e infermieri in Italia e all’estero.
Offre un servizio psico-sociale ai bambini e alle loro famiglie.
Sostiene il programma “La scuola in ospedale”.
Promuove progetti di collaborazione internazionale per la cura e l’assistenza di bambini con tumori pediatrici in Paesi con risorse limitate attraverso la MISPHO. Partecipa all’attività della FIAGOP (Federazione Italiana associazioni genitori onco-ematologia pediatrica) e ICCCPO (International Confederation of Childhood Cancer Parent Organisations).