HIWA Cancer Hospital – Kurdistan

Il Centro Maria Letizia Verga ha contribuito attivamente ad aprire nel 2016 l’unico centro trapianti di cellule staminali ematopoietiche di tutto l’Iraq. Tale progetto è stato reso possibile grazie alla partecipazione di medici, infermieri, tecnici di laboratorio provenienti da tutta Italia. I nostri medici e infermieri si sono fatti carico di tutta la parte pediatrica del progetto.

Nei primi diciotto mesi di lavoro sono state effettuate più di cinquanta tra missioni in loco e periodi di training in Italia da parte dello staff locale e sono stati effettuati circa settanta trapianti tra autologhi e allogenici da donatore familiare.

Molto resta ancora da fare, in particolare sul trapianto nelle malattie ematologiche maligne pediatriche.

Dal Centro Maria Letizia Verga hanno partecipato al progetto: dr. Valentino Conter, dr. Attilio Rovelli, dr.ssa Marta Verna, inf. Chiara Broggi, inf. Marta Canesi, inf. Gloria Ciabatti, inf Giulia de Riso, inf. Valentina Panzetti, inf. Laura Russ. Sono partiti per il Kurdistan anche dr. Sergio Malandrin (ASST Monza), dr. Pietro Pioltelli (asst Monza) e dr. Giorgio Real (ASST Monza).

Grazie ad AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo), ICU e AVSI Onlus e a tutti i professionisti che hanno offerto la loro competenza e passione, in particolare al Dott.Ignazio Majolino

SCARICA Rassegna stampa Kurdistan