La missione

Sulla base di un’alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari lavoriamo ogni giorno per garantire ai giovani pazienti in cura presso il Centro di Ematologia di Monza e alle loro famiglie le migliori cure per arrivare alle più alte possibilità di guarigione.

Per guarire un bambino in più

Il Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino, fondato nel 1979, riunisce genitori, amici e operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia in cura presso la Clinica Pediatrica dell’Università Milano Bicocca di Monza – Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma, l’assistenza medica e psico-sociale più adeguata al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita. Tutto questo sulla base di un’Alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari.

“L’alleanza terapeutica” è la metodologia che oltre a garantire cure all’avanguardia offre l’assistenza psico-sociale necessaria al percorso terapeutico.

L’“alleanza” coinvolge gli operatori sanitari, i volontari, il bambino e la sua famiglia. Rappresenta il comune sentire di chi, lavorando insieme, si mette a disposizione affinché si possa più efficacemente far fronte alla malattia superando difficoltà strutturali, economiche ed organizzative.

Il Comitato Maria Letizia Verga:

• contribuisce alla ricerca di laboratorio finanziando il Centro di Ricerche “Matilde Tettamanti” per gli studi sulle malattie onco-ematologiche;

• contribuisce allo sviluppo della ricerca clinica ( studi sui nuovi farmaci, protocolli di cura, trapianto e ricerca psicosociale);

• istituisce borse di studio per la formazione e l’aggiornamento di medici e infermieri;

• offre un servizio psico-sociale ai bambini e alle loro famiglie;

• sostiene il programma “La scuola in ospedale”;

• gestisce un ufficio che si occupa di coordinare la raccolta fondi e di mantenere i contatti con i genitori di bambini leucemici e i donatori;

• coordina un gruppo di ascolto composto da genitori, appositamente preparati, disposti ad incotrare regolarmente altri genitori con bambini all’esordio e nel corso della malattia;

• partecipa all’attività della FIAGOP (Federazione Italiana associazioni genitori omco-ematologia pediatrica) e ICCCPO (International Confederation of Childhood Cancer Parent Organisations)

La nostra associazione vive grazie al supporto costante dei nostri genitori, amici sostenitori, organizzazioni di manifestazioni.