Domande Frequenti

  • SI PUÒ PREVENIRE?

    Purtroppo no. Non ci sono esami predittivi e i sintomi di esordio della malattia sono così comuni con altre malattie che si rischia di vedere la leucemia troppo spesso. Ricordiamo inoltre che la leucemia c’è o non c’è, non ce n’è poca o tanta. Quindi il fattore tempo per diagnosticarla è solo importante al fine di non avere condizioni cliniche troppo compromesse.

  • QUAL'È LA CAUSA (NELL'ADULTO E NEL BAMBINO)

    A tutt’oggi purtroppo, come del resto per tutti i tumori in genere, non si conosce la causa precisa che determina una leucemia. Si conosce bene il meccanismo che è alla base della malattia, ma il perché compaia un clone di cellule “impazzite” è ancora oscuro. Solo per l’adulto si sa che la leucemia può essere determinata da cause precise quali: radiazioni (malattia professionale) o alcune sostanze chimiche (coloranti).

  • È UNA MALATTIA EREDITARIA O CONTAGIOSA?

    Assolutamente NO. Gli studi fin o ad ora condotti escludono l’ereditarietà della leucemia. Non si conosce la causa della malattia, ma si può escludere la familiarità o ereditarietà. Come per tutti i tumori NON è una malattia contagiosa.

  • È UNA MALATIA SICURAMENTE MORTALE?

    La malattia, sia nel bambino che nell’adulto, è sicuramente GRAVE, ma, oggi, NON sicuramente mortale. Infatti la possibilità attuale di guarigione è nel bambino di circa il 70% dei casi, nell’adulto, invece, di circa il 30-35%. Tale percentuale varia a secondo di fattori tecnici (tipo di leucemia, caratteristiche biologiche ed immunologiche, risposta alle cure) e soggettivi (tolleranza al trattamento).

  • MA CHE COSA SI INTENDE PER GUARIGIONE?

    Per guarigione si intende che il soggetto adeguatamente trattato mantiene nel tempo (almeno 2 anni dopo l’interruzione delle cure che in genere durano 2 anni) uno stato di remissione ematologica (assenza di malattia) ed un normale stato psichico e sociale. Quindi la vera guarigione deve essere fisica, psichica e sociale.

  • CHE COS'È IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO?

    Trapianto di midollo osseo significa sostituzione di un tessuto vitale quale il midollo contenuto nelle nostre ossa. Trapianto, che attiene come termine tecnico più ad un organo solido, andrebbe meglio sostituito con trasfusione. Infatti il trapianto di midollo osseo è più simile ad una trasfusione che viene eseguita attraverso il catetere venoso centrale che viene sempre posizionato per eseguire un trapianto. In pratica con il trapianto vengono infuse cellule staminali emopoietiche normali al soggetto affetto da malattia maligna o non maligna del midollo osseo.

LEGGI TUTTE

Per informazioni: Accoglienza Centro Maria Letizia Verga

039.2333529-039.2333581
pediatria.accettazionedhe@irccs-sangerardo.it