ASSISTENZA A 360 GRADI: avviso 1/2022

Garantire continuità, innovazione e sviluppo al servizio psico-sociale per i pazienti pediatrici in cura presso il Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia infantile di Monza e le loro famiglie.

Grazie al cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, il Comitato Maria Letizia Verga sarà in grado di garantire la continuità dell’ASSISTENZA ai bambini/ragazzi in cura presso il Centro Maria Letizia Verga e alle loro famiglie.

Il SERVIZIO PSICO SOCIALE E DI ACCOGLIENZA si struttura secondo le seguenti fasi di attività e progetti:

1. Assistenza sociale

L’attività dell’assistente sociale (drssa Serena Malorni) ha l’obiettivo di identificare i bisogni sociali del bambino e della famiglia (alloggio, trasporto, gestione assenza dal lavoro, difficoltà economiche, problematiche legati a particolari regole religiose, famiglie extra-comunitarie), fornire le informazioni relative alle facilitazioni previste dalla legge, offrire un luogo dove sentirsi accolti e dove poter esprimere le proprie necessità stabilire un rapporto interpersonale e presentare le varie figure e attività operanti nell’ambito psico-sociale.
L’assistente sociale interviene ogni qualvolta si presenti una difficoltà di tipo sociale, segnalata dalla famiglia stessa o da altro operatore che venga a conoscenza della situazione, segue la famiglia e il paziente per tutto l’iter terapeutico accompagnandone ogni fase, in stretta collaborazione con tutta l’équipe multidisciplinare e i servizi del territorio.

2. Sostegno psicologico

Responsabile: psicologa dott.ssa Francesca Nichelli

Il Servizio Psicologico opera in stretta collaborazione con l’assistente sociale, e garantisce alle famiglie che accedono al Centro la possibilità di usufruire di un supporto per tutti i membri del nucleo familiare.
L’intervento psicologico si propone di supportare ogni famiglia nella gestione dello stress che necessariamente è associato ai vari momenti dell’iter terapeutico, accompagnandola nel percorso e aiutandola a utilizzare le risorse di volta in volta più funzionali.

La psicologa coordina e gestisce i seguenti progetti disegnati sulle esigenze di particolati categorie di bisogni espressi dai pazienti e dai familiari:
• pazienti adolescenti
• fratelli dei pazienti
• pazienti 3-6 anni scuola infanzia
• pazienti fino a 36 mesi asilo nido
• pazienti e famiglie provenienti da Ucraina

La psicologa coordina l’attività dell’arteterapeuta e del musicoterapeuta, professionisti presenti quotidianamente in reparto e Day Hospital che operano in stretta collaborazione con le insegnanti della Scuola in Ospedale e delle educatrici dell’asilo nido e d’infanzia
La psicologa è inoltre parte integrante del coordinamento dell’attività di riabilitazione psico-motoria per quanto riguarda gli aspetti psico-sociali dei pazienti arruolati nel protocollo di allenamento.
La psicologa coordina l’attività del Gruppo Ascolto Genitori, gruppo di mutuo aiuto costituito da 10 volontari, genitori di bambini e ragazzi guariti.

3. Servizi di accoglienza integrata: il Residence Maria Letizia Verga

L’ospitalità al Residence Maria Letizia Verga di Monza è un importante servizio offerto alle famiglie dei bambini in cura.

Il Residence a partire dal 1999 è a disposizione dei bambini e delle famiglie residenti lontano dall’ospedale e non in grado di poter rientrare nella propria abitazione al termine delle giornate di cura in Day Hospital. Per queste famiglie, in particolare nei casi di trapianto di midollo, la vicinanza all’ospedale è un fattore critico per il successo delle terapie, considerando che i costi per provvedere in autonomia alla propria sistemazione per il lungo periodo necessario al completamento delle cure sarebbero proibitivi.

Il Residence Maria Letizia Verga ha una disponibilità di 16 alloggi (monolocali e bilocali) distribuiti su 3 piani. Agli alloggi si aggiungono ampi spazi dedicati alle attività ricreative e spazi comuni di servizio (lavanderia, stireria)
La valutazione circa assegnazione degli alloggi e tempi di permanenza viene effettuata dai medici in relazione allo sviluppo delle terapie, in collaborazione con l’assistente sociale.

In considerazione del fatto che i 16 appartamenti del Residence non sono più in grado di far fronte alla crescente domanda di ospitalità per le famiglie dei bambini in cura da alcuni anni il Comitato ha messo a disposizione dei propri genitori anche 6 bilocali adiacenti l’ospedale, in affitto presso una struttura residenziale in via De Gasperi a Vedano al Lambro. Tendenzialmente questi appartamenti sono destinati alle famiglie per le quali si prevede una permanenza lunga, anche di anni.

Emergenza Ucraina: La situazione odierna vede il Centro Maria Letizia Verga in grado di prendere in carico i pazienti oncoematologici provenienti da Ucraina con la conseguente necessità di ospitare i relativi nuclei familiari e induce l’associazione a dotarsi di ulteriori 4 appartamenti in affitto da destinare all’ospitalità di queste famiglie, che hanno una previsione di permanenza medio/lunga data l’impossibilità di prevedere il rientro nelle strutture di cura oncoematologica ucraine.

4. Riabilitazione psicomotoria: Progetto palestra Sport Therapy

Responsabili: prof Adriana Balduzzi (pediatra, oncoematologa) – drssa Francesca Lanfranconi (medico sportivo, ricercatore) – drssa Francesca Nichelli (psicologa)

L’allenamento costante e personalizzato è in grado di migliorare la resilienza nei bambini/ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche (leucemie e linfomi) sottoposti a trattamento farmacologico.

Il progetto, partito ad aprile 2017 grazie alla collaborazione tra emato-oncologi del Centro Maria Letizia Verga e medici dello sport dell’Università di Milano-Bicocca, prevede uno speciale programma di allenamento e riabilitazione motoria studiato ad hoc per bambini e ragazzi in terapia oncologica.

I dati risultanti dalla analisi del periodo 2017- 2022 dimostrano che questo allenamento migliora la tolleranza all’esercizio e la qualità della vita grazie ai progressi fisici e psicologici.

Con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avviso n. 1/2022 per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dell’articolo 1, comma 338, della legge 27 dicembre 2017 n. 205

Approvazione graduatoria con D.D. n. 98 del 6 giugno 2022, registrato dalla Corte dei Conti il 13 giugno 2022 al n. 1704 (https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Volontariato/Pagine/Fondo-assistenza-bambini-affetti-da-malattia-oncologica.aspx)

Durata progetto: 18 mesi, dal 21/09/2022 al 20/03/2024

Costo totale del progetto: 769.150 €