Il PROGETTO ADOLESCENTI si rivolge a ragazzi tra i 13 e i 18 anni che sono in cura presso il Centro Maria Letizia Verga. Dopo l’interruzione causata dalla pandemia di Covid, l’attività è stata riavviata nel marzo del 2022 con la creazione del Gruppo Adolescenti e la nascita de “I ragazzi del Verga”.
La dimensione del gruppo con gli adolescenti è di fondamentale importanza: il passaggio dall’infanzia all’età adulta non avviene solo nella mente e nel corpo del ragazzo, ma anche nei suoi spazi di relazione che possono diventare esperienze di incontro, di crescita e di condivisione con altri pari significativi.
In presenza di malattie onco-ematologiche, la dimensione relazionale risulta pesantemente influenzata dalle condizioni di salute e dalle necessità mediche di tutela e protezione.
E’ per questo motivo che la realtà del “Gruppo Adolescenti” rappresenta un’opportunità significativa ed estremamente utile, capace di offrire ai ragazzi spazi relazionali di confronto e condivisione, indispensabili all’interno del processo di crescita, di cura e di guarigione.
Dall’avvio ad oggi, i ragazzi coinvolti sono 60. La maggior parte di loro partecipa alle attività di “grande gruppo”, mentre per gli altri sono stati avviati interventi individuali o percorsi speciali di “piccolo gruppo”.
L’approccio metodologico a cui viene fatto riferimento nella progettazione e nella gestione degli interventi educativi rivolti agli adolescenti si basa su alcuni concetti chiave:
Il “Progetto Adolescenti” realizza diverse tipologie di attività:
Vi sono inoltre alcuni percorsi trasversali:
Dopo aver scelto il nome del gruppo e aver cominciato a definire la propria identità, i ragazzi si sono dedicati alla realizzazione del logo, con l’accompagnamento educativo dell’educatrice e la guida tecnica dell’esperto grafico Alessio Maffei dell’agenzia “The Optimist”. Il lavoro è stato svolto nell’ambito del PROGETTO CREATIVO “CreaTeens”, proposto con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi alla scoperta delle molte anime della creatività (disegno, grafica, musica, scrittura, fotografia…), anche attraverso l’aiuto di professionisti delle diverse arti.
L’immagine del gruppo deve essere in grado di rafforzare e comunicare l’identità del gruppo stesso. Rispetto alla modalità di lavoro utilizzata, si è partiti dalle singole individualità, chiedendo ai ragazzi di scegliere un oggetto che descrivesse il loro legame con il Centro e di fotografarlo. I pensieri di ognuno sono poi stati espressi in gruppo:
“Ho fotografato una bilancia, tutti mi dicono che sto ingrassando, ma a me non sembra”
“Ho scelto la Morte Nera di Guerre Stellari perché mi ricorda il tunnel che devo attraversare in auto per venire al Centro”
“Ho messo il biglietto di auguri con le note musicali e tutte le firme che ho ricevuto per il mio compleanno festeggiato al Centro”
Sono alcuni esempi del modo in cui i ragazzi hanno presentato le loro immagini.
Lo scambio e il dialogo hanno permesso di scegliere in modo condiviso gli oggetti che avrebbero trovato posto nel logo. Il processo creativo ha riguardato la trasformazione degli oggetti selezionati nelle lettere che compongono il nome del gruppo: “I Ragazzi del Verga”.
Le diverse storie individuali dei ragazzi, racchiuse nelle singole fotografie, grazie al prezioso contributo grafico, sono diventate un’immagine che racconta una storia collettiva in cui ciascuno di loro può riconoscersi. Il logo creato è capace di narrare una storia in cui anche i ragazzi che arriveranno in futuro potranno cercarsi e trovarsi, rintracciandovi elementi comuni alla propria esperienza. Il suo potere narrativo definisce chiaramente l’identità del gruppo, le emozioni, i sentimenti, le ansie e le paure, le speranze e le aspettative dei ragazzi del Verga.
L’equipe psico-sociale è un gruppo di lavoro multidisciplinare (area medica, psicologica ed educativa) che si confronta e collabora con altre figure professionali per la progettazione, la realizzazione e la verifica delle attività.