I NOSTRI MEDICI | 7 Novembre 2018

Ematologia pediatrica del Centro MLV

RIFERIMENTO NAZIONALE DI COORDINAMENTO
PER LE NUOVE TERAPIE CONTRO LEUCEMIA E LINFOMI

L’ Ematologia Pediatrica del Centro Maria Letizia Verga, cuore del consorzio MIMOSA-MIlano MOnza Scientific Alliance (insieme con l’Oncologia pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), è stata riconfermata dal Consorzio Europeo ITCC (Innovative Therapies in Children with Cancer- Terapie Innovative nei Bambini con Tumore) in un ruolo decisivo, quello di National Coordinating Center (NCC – Centro di Coordinamento Nazionale), quindi punto di riferimento italiano nell’autorizzazione, nel coordinamento e nella gestione di studi clinici con farmaci antitumorali e antileucemici innovativi.

I clinical trials (cioè i cosiddetti studi clinici) sono dei percorsi di cura sperimentali e all’avanguardia condotti a livello nazionale e internazionale solamente in centri selezionati e accreditati per esperienza, strutture e personale; il ruolo del coordinamento italiano assegnato a Monza (e Milano) è stato raggiunto dalla nostra Ematologia Pediatrica grazie agli importanti studi clinici effettuati, al notevole reclutamento di pazienti e all’elevata qualità dei dati raccolti.

Un risultato frutto di un prezioso lavoro in team tra personale medico e infermieristico dell’Ematologia Pediatrica, biologi e tecnici del Laboratorio Tettamanti, personale della Clinical Trial Unit, Comitato Verga e Fondazione MBBM. Per ampliare i confini della clinica e guarire sempre più bambini.