COSì CI AIUTANO | 20 Luglio 2018

“NOI CORRIAMO IN ROSA” per guarire un bambino in più

Le date: 28 giugno 2018 da Santa Caterina Valfurva ore 8:00, “NoiCorriamoInRosaPer” (5° edizione), con destinazione Centro Maria Letizia Verga di Monza (1 luglio): molto più di una corsa a staffetta, piuttosto un “viaggio” in cui sport, solidarietà, amicizia si incontrano per rendere possibili nuovi progetti e sogni importanti, come quello di quest’anno: realizzare il Passaporto Genetico per ogni bambino malato di leucemia, progetto cui sta lavorando il Centro di Ricerca Tettamanti.

290 km con 8000 metri di dislivello, da percorrere da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio, al di là del piacere della corsa, che è solo il mezzo per condividere lo stesso obiettivo. Si corre fino alla tappa successiva secondo il concetto del “trail autogestito itinerante”: chiunque può unirsi al gruppo per percorrere anche un breve tratto come compagno di viaggio, vivendo un’esperienza unica.

Potrei terminare qui il mio racconto, in poche righe è detto tutto.

Devo però aggiungere qualcosa e lo faccio parlando in prima persona perché questo progetto, ne sono convinta, ognuna di noi l’ha sentito molto suo. Questa è la mia versione.

Sono contenta perché dopo tanto lavoro i risultati sono arrivati. Il perché farlo è stato chiaro da subito: Passaporto Genetico.

L’idea del percorso ha preso forma da Marzo: toccare luoghi dove avremmo potuto incontrare persone, famiglie, organizzazioni che in qualche modo hanno collaborazioni col Comitato Maria Letizia Verga. Così è stato: da Santa Caterina Valfurva a Monza. In mezzo è stata aggiunta la fantasia per trovare percorsi suggeriti dalla passione per la corsa su lunghe distanze. Semplice è tutto qui.

Sono contenta per gli incontri importanti per generosità, passione, condivisione. Ogni volta sensazioni forti difficili da descrivere senza emozionarsi. Da Santa Caterina a Monza questa magia si è ripetuta fino al momento più toccante a Cascina Vallera dove, ad attenderci, abbiamo trovato i genitori e i piccoli pazienti del Comitato Maria Letizia Verga. Non ho trattenuto le lacrime, non ci sono riuscita. Dopo tanto lavoro, tanta tensione per le incertezze che un progetto di questo tipo ti presenta quasi a ogni chilometro, dopo tutte le forti sensazioni, le lacrime mi hanno aiutata a scaricare tensione, emozioni, dolci lacrime che mi hanno fatto stare meglio. Raccontare del progetto e del “GRAZIE e BENVENUTE” a Cascina Vallera ancora oggi mi emoziona, gli occhi diventano lucidi, la voce trema come è successo a Gianni (Cazzaniga) che, in piedi sulla panchina, ha spiegato il perché della Cascina, dei suoi ospiti, dei progetti, e solo grazie al nostro battere le mani, è riuscito a riprendersi dall’emozione. Grazie a tutti voi Gianni, senza il vostro lavoro, senza la vostra ricerca, noi non avremmo avuto motivazioni.

Sono contenta per la partecipazione esterna che la nostra corsa ha avuto, amici, gruppi sportivi, associazioni che spontaneamente si sono uniti a noi sul percorso dalla partenza all’arrivo. Le Sivia di Run4 (Sondrio), Gli Amici di Chiara (Vercurago), Michele di Affari&Sport (Lecco e Villasanta), Marco dei Nirvana Raid, Maurizio di “Mi piace il trail lento”, gli amici di “Forza Tikina”, Le Tartarughe della Kirghisia (Caronno Pertusella), Gli Sgurbat Runners (Rogoredo di Casatenovo), i Runners Desio (Desio), i Run della Fontana (Pregnana Milanese).

Sono contenta per le amiche che hanno corso per la prima volta con i colori di NoiCorriamoInRosaPer, che nonostante l’inesperienza e la fatica, quella è assicurata, mi hanno scritto:

• “Sono stata benissimo con tutti voi”
  • “Ho vissuto giorni stupendi con voi. Ore di gioia, di condivisione, di commozione”
  • “Grazie per avermi dato la possibilità di vivere tutto questo”
  • “Grazie a voi tutte ragazze in rosa e ragazzi in blu per l’esperienza bellissima vissuta INSIEME”
  • “La soddisfazione più grande è arrivare alla fine INSIEME nella condivisione di esperienze e di obiettivi grazie a tutti, Enrico Rita Maria Luisa siete mitici”
  • “Grazie a tutti è stato intenso e a momenti commovente. Mi avete fatto sentire parte del gruppo e ora non vi mollo più”
  • “Vi dico un grande grazie e invio un abbraccio virtuale a ognuno di voi. I sentimenti che si provano quando hai davanti agli occhi certe realtà vanno oltre “la raccolta fondi”
  • “Credo che il vostro spirito libero debba continuare ad inseguire sogni”
  • “Grazie Perché mi son sentita parte di un progetto ambizioso ma possibile grazie alla generosità di tante persone, Grazie perché mi sono resa conto di quanto a volte una vita stroncata possa creare tanta vita e tanta forza se il dolore si trasforma… grazie a tutti”

Da parte mia, Grazie a Maria Luisa e a Enrico per il lavoro che abbiamo fatto, sola non sarei andata lontano.

Sono contenta perché domenica 15 luglio la ReteDelDono mi ha comunicato: La tua iniziativa di raccolta fondi ha raggiunto l’obiettivo: complimenti! Pensavo che fissare l’obiettivo a 10.000€ fosse ambizioso, la raccolta non è ancora terminata ma l’obiettivo è raggiunto, lo supereremo senz’altro. Se non rischi non ottieni e io, noi, abbiamo voluto rischiare. Grazie a chi ha donato, a chi ha lasciato il nome, a chi si chiama “Anonimo”, a chi ha lasciato un pensiero. La Ricerca ha bisogno di essere sostenuta con tutti i mezzi, con tutte le vie, con tutte le iniziative possibili grandi o piccole che siano. La Ricerca è futuro. Io sono contenta.

Sono contenta perché non riesco e non voglio aggiungere altro. La magia continua e già sto pensando alla prossima corsa di NoiCorriamoInRosaPer.

By LaTess di NoiCorriamoInRosaPer e RunDella Fontana.

www.noicorriamoinrosaper.it

Facebook: NoiCorriamoInRosaPer