COSì CI AIUTANO | 16 febbraio 2018

“Programmare la speranza”, il Coding al Centro Maria Letizia Verga

Fidapa BPW Italy – Sezione di Monza e Brianza, in collaborazione con Ntt Data, colosso giapponese di Information Technology, si è fatta promotrice presso il Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino a Monza, di una iniziativa unica nel suo genere mirata a sviluppare l’innovazione informatica e scientifica a beneficio dei bambini ricoverati.

Un’esigenza fondamentale per i piccoli malati, oltre alla possibilità di avere accesso alle migliori cure mediche disponibili, è anche l’opportunità di poter contare su una formazione scolastica di alta qualità, che permetta loro di acquistare sicurezza nelle proprie capacità per guardare con fiducia al futuro dopo la malattia.

Tra le competenze fondamentali da acquisire in ambito scolastico oggi c’è il Coding, capacità di utilizzare il linguaggio di programmazione per creare piccoli software fin dai primi anni di scuola, come previsto dal MIUR e dal Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Il progetto “Programmare la speranza“, che si è tenuto al Centro Maria Letizia Verga da mercoledì 24 gennaio e per la durata di un mese, è un laboratorio di Coding con l’obiettivo di avvicinare i bambini al pensiero informatico, attraverso storie interattive, giochi e animazione.

Un’opportunità unica anche per le bambine che potranno immaginarsi un futuro come donne di scienza. Il laboratorio, tenuto presso il Residence Maria Letizia Verga, è stato gestito da Daniele Acquadro di NttData, con la collaborazione delle volontarie della Associazione ABIO Brianza presenti tutti i pomeriggi al Residence.

Dichiara Raffaella Corti, Presidente di Fidapa BPW Italy – Sezione di Monza e Brianza: “Vogliamo infondere nei bambini, e in particolare nelle bambine, la consapevolezza di poter interagire con gli strumenti informatici intorno a loro in modo nuovo: non solo in maniera passiva, cioè semplicemente usandoli, ma anche in maniera attiva, cioè programmandoli. Padroneggiando le nuove tecnologie, le bambine si sentiranno incoraggiate a sognare per il loro futuro anche una carriera in ambito scientifico”.

 

NTT DATA Italia
Fa parte del colosso giapponese NTT DATA, uno dei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. NTT DATA è presente in Italia con oltre 2700 dipendenti e 8 sedi: Milano, Roma, Torino, Genova, Treviso, Pisa, Napoli e Cosenza. www.nttdata.it