COSì CI AIUTANO | 29 Giugno 2016

Nessuno esca piangendo

nessuno-9051-675x905Vi segnaliamo un libro molto bello scritto da una nostra dottoressa: Nessuno Esca Piangendo, di Marta Verna.

“E se ne andò. Senza rumore, impercettibilmente, con la delicatezza della ballerina che non sarebbe mai diventata. La madre guardò la propria madre e parlò, per la prima volta in nostra presenza nel loro dialetto. Nessuno deve uscire da questa stanza piangendo. Ci sono delle creature là fuori che non devono sapere. Chiama il parroco e digli di suonare le campane a festa. Devono suonare a lungo”.

Questo libro è un commovente e lucidissimo memoir, una scrittura limpida e schietta che racconta la malattia di piccoli pazienti e le difficoltà di una coppia che non può avere figli. Marta Verna, medico chirurgo specializzato in pediatria, condivide con i lettori la sua esperienza di vita e di lavoro che poi, dopotutto, è anch’esso vita. Il libro parla di bambini che lottano per continuare a vivere che insegnano forza, determinazione, purezza e speranza. La stessa forza, determinazione e speranza che hanno insegnato all’autrice di questo libro emozionante.

Le storie di percorsi tortuosi, le sofferenze e le fatiche raccontate non vogliono spaventare o atterrire, al contrario. Le storie dei bambini intrecciate con la storia dell’infertilità dell’autrice regalano luce, speranza. Tutto si può curare, tutto si può sollevare, indipendentemente da come andrà a finire. Gustarsi gli attimi, vivere appieno, guardare il bello che c’è . Sempre.

Il libro è in vendita in tutte le librerie, è un’edizione UTET.

Il 10 giugno è stato presentato alla libreria Perego di Barzanò e in quell’occasione il ricavato della vendita dei libri è stato devoluto al Comitato Maria Letizia Verga. Grazie all’autrice che ha acconsentito e grazie alla libreria che ha rinunciato al suo incasso di quella serata per donarlo alla nostra associazione.