COSì CI AIUTANO | 16 giugno 2016

La Rete del Dono

rete dono centro

Da due anni il Comitato Maria Letizia Verga è presente sulla Rete del Dono e ci tenevamo a raccontarvi di cosa si tratta, come funziona e le belle iniziative di raccolta fondi che alcuni nostri sostenitori hanno portato avanti appoggiandosi a questa piattaforma.

Che cos’è la Rete del Dono?

Tutti avrete sicuramente sentito parlare del crowdfunding, termine in questo periodo molto in voga. La Rete del Dono è un portale di personal fundraising, una declinazione del crowdfunding dove chiunque può creare una sua pagina di raccolta fondi a sostegno di una causa benefica.  In questo modo sono le tante piccole iniziative dei singoli sostenitori che ci mettono la faccia e coinvolgono il proprio cerchio di conoscenze a sommarsi per conquistare un obiettivo più grande. In realtà si tratta della stessa modalità con cui nei suoi 35 anni di vita il Comitato Maria Letizia Verga è riuscito a raccogliere fondi per realizzare tutti i suoi progetti: con il sostegno dei tanti volontari che raccogliendo fondi con i banchetti, organizzando spettacoli o eventi di beneficenza di vario genere hanno donato al Comitato la possibilità di guarire ogni giorno un bambino in più. Sulla Rete del dono funziona allo stesso modo, cambia soltanto il mezzo che in questo caso sono le donazioni online.
In questo video potete vedere un esempio di come funziona la raccolta fondi:

Compleanni, matrimoni, sfide sportive… ogni occasione è buona per sconfiggere la leucemia insieme!

Queste sono alcune delle raccolte fondi che i nostri fantastici sostenitori hanno creato sulla Rete del dono. C’è chi sceglie di rinunciare ai propri regali per il compleanno o per il matrimonio e chi corre per 550km sulle rive del Po, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: aiutarci a guarire un bambino in più!

compleanno badiini

gelido

maratona

matrimonio samantha guido

sfida fiume solidarieta

 

Come creare la propria raccolta fondi sulla Rete del dono

Il procedimento è davvero molto semplice. In ogni caso non esitate a contattarci se avete bisogno di ulteriori informazioni o di aiuto per impostare la vostra iniziativa. Siamo a vostra disposizione! (mail: info@comitatomarialetiziaverga.org – tel: 039-2333526 – facebook: m.me/comitatomlverga )

Il primo passo è creare il proprio profilo di personal fundraiser.

dono1

Una volta compilati tutti i dati e creato il proprio profilo si può passare alla creazione della campagna di raccolta fondi. Cerchiamo il Comitato Maria Letizia Verga inserendo il nome nella finestra di ricerca in cima alla pagina:

dono3

Questo ci porta alla pagina dei progetti del Comitato. La campagna Dai! Costruiamolo insieme! che ha contribuito a finanziare la costruzione del Centro Maria Letizia Verga è ormai conclusa, quindi selezioniamo il primo progetto a favore del Centro:

dono4

Nella pagina che si apre possiamo vedere a che punto è la raccolta fondi generale e cliccando sul pulsante in basso a destra aprire la nostra, che andrà a sostegno di questo progetto:

dono2

Se hai voglia di provare questo nuovo modo di aiutarci non ti resta che collegarti al sito della Rete del Dono e diventare Personal Fundraiser!

Ricapitolando:

  • crea la tua pagina di raccolta fondi
  • racconta la tua storia
  • personalizzala con foto e video
  • condividila con parenti, amici, colleghi, conoscenti
  • le donazioni ricevute andranno direttamente al progetto prescelto

Ed ecco alcuni consigli della Rete del dono per una raccolta fondi di successo (clicca sull’immagine per ingrandirla):

Memo Personal Fundraiser

 

GRAZIE!