I NOSTRI MEDICI | 5 Gennaio 2016

Maria Rosa… infermiera DOC

Maria Rosa infermiera

L’ho conosciuta nel 1976 quando giovane studente alle soglie della laurea sono entrato in Clinica De Marchi a Milano per la preparazione della tesi e per il tirocinio obbligatorio. Ero (lo sono ancora) timido e soprattutto spaesato. Ed ecco farsi largo nel contesto della Clinica figure “indispensabili”, come lei, di enorme spessore professionale ed umano in grado di dare a noi giovani sicurezza e saggi insegnamenti. Passano gli anni ci si stima reciprocamente, si lavora insieme con intensità ma con sommo piacere, si condividono gioie e dolori, difficoltà e successi. Poi ci trasferiamo come Clinica Pediatrica e Centro di Ematologia Pediatrica all’Ospedale San Gerardo di Monza, Maria Rosa va in pensione ma non si ferma e decide come volontaria di seguirci per qualche giorno alla settimana. I “suoi” bambini oggi ragazzi o adulti guariti le mancano e sente di poter dare per esperienza e disponibilità ancora un buon contributo. Segue in particolare l’ambulatorio dei Guariti sotto la conduzione dell’amica e vicina di casa dott.ssa Fraschini, il sodalizio continua. Bella persona, lavoratrice instancabile, professionista esperta, donna dolce anche se stimolante e pratica ci mancherà adesso che ha deciso legittimamente di ritirarsi dalla Clinica, ma certo non dai nostri cuori. GRAZIE cara Maria Rosa, una donna, un’infermiera, una leggenda.