COSì CI AIUTANO | 8 gennaio 2015

Il compleanno di Martino nel ricordo della mamma Barbara

compleanno martino - CLAmore-5985

Era un caldissimo pomeriggio di agosto, esattamente il 7 quando a Barbara viene diagnosticata una Leucemia Mieloide Acuta. Barbara è incinta del suo secondo figlio.

Avremmo voluto fermare il mondo e tornare indietro invece non si poteva aspettare e lo stesso giorno, alla 26esima settimana nasce il piccolo, piccolissimo Martino che torna a casa con noi il 10 dicembre.

Barbara ci lascia il 2 febbraio.

In sei mesi ho conosciuto molte persone che hanno vissuto un vero calvario, non potevo pensare che una simile sofferenza potesse toccare anche a dei bambini, ho iniziato così a pensare cosa potevo nel mio piccolo per aiutarli e in questa ricerca ho incontrato il Comitato Maria Letizia Verga.

Avevo già conosciuto il Comitato anni prima quando lavoravo a Varese e ho iniziato a seguirlo su Facebook, sul sito, ho visto che stavano costruendo un nuovo Ospedale, ho visitato il sito del progetto “Dai Costruiamolo Insieme” e lì ho letto delle parole del sig. Giovanni Verga: i bambini malati sono i bambini di tutti, sono anche i nostri. A questo punto ho capito che ero nel posto giusto e che avevo trovato la “mia” associazione.  Ho iniziato subito aderendo all’iniziativa delle Uova della Speranza a Pasqua, devo dire con un ottimo risultato, ma non mi sono fermata, volevo aiutare di più. Ho mandato delle richieste di informazioni al Comitato e ho subito letto nelle mail e sentito dalle telefonate con Michela un conforto famigliare, che mi è davvero piaciuto e mi ha fatto crescere la voglia di fare. Ho perso una sorella che era madre, figlia, moglie, nipote, amica e collega e ho sentito il dovere di fare qualcosa per non spegnere mai il suo ricordo e per arrivare al sogno di sconfiggere la malattia. Ho pensato perché non organizzare una festa per il compleanno di Martino per raccogliere fondi? Martino ha festeggiato a Ranco sabato 6 settembre insieme a più di 100 amici grandi e piccini che hanno ricordato anche Barbara nei loro cuori e soprattutto negli occhi dei suoi figli, nei palloncini colorati che volavano in cielo e nelle stelline brillanti che si sono accese con le candeline sulla torta!

Una grande emozione e una grande soddisfazione.

Grazie Comitato, siamo noi che Vi dobbiamo ringraziare!

Ci siamo divertiti con un grande sogno nel cuore: Guarire un bambino in più o meglio guarirli tutti!

Ora questo sogno è condiviso da me, mio cognato PierLuigi, mia sorella Sabrina, i nonni, i miei nipoti Martino e Alessandro, da Monia e Luigi, da Emanuele e Sebastiano, da Claudia e Richi e da tutti quelli che hanno partecipato alla festa!!

Grazie di vero cuore a tutti per aver aiutato con le vostre donazioni il Comitato Maria Letizia Verga a realizzare i suoi importanti progetti per la cura e lo studio della leucemia del bambino.

Veronica, Zia Di Martino