I NOSTRI MEDICI | 18 Luglio 2014

Il meeting EBMT apre le porte alle associazioni

Uno dei Congressi internazionali più importanti per quanto riguarda i trapianti di midollo osseo in Europa.
Il congresso annuale raduna centinaia di studiosi/clinici da tutto il mondo anche se la targa di appartenenza è europea.
Dati, studi clinici, casi particolari, confronti, interrogativi, avanzamenti, ammende, insomma in 4 giorni di convegno medici, infermieri, e tutti gli operatori sanitari che ruotano in questo mondo si ritrovano per portare avanti il progresso in questo campo.

Ritrovo 2014 Milano

Per la prima volta un convegno così blasonato ha aperto le porte (come segno di sviluppo e di umanizzazione) anche alle associazioni genitori/volontari insomma al mondo laico. Anche il nostro Comitato Maria Letizia Verga nella figura del suo Presidente Giovanni Verga il giorno tot pomeriggio ha avuto la sua attiva comparsa e partecipazione ad un simposio satellite dedicato proprio alle associazioni.

Senza di loro il progresso è lento e meno efficace, la loro forza mediatica dovuta alla loro indispensabile spinta economica è essenziale.

Il pomeriggio con buona partecipazione di pubblico ha destato grande interesse, ha consentito costruttivi confronti, ha permesso a ciascuno di esemplificare il proprio operato e le proprie prospettive future. Il successo è stato sancito dalla programmazione anche nei prossimi Convegni EBMT di avere una sezione dedicata alle associazioni.

Si verifica quanto da anni (dai tempi del prof. Masera e oggi del prof. Biondi) continuiamo a sostenere: parità di forza operativa ognuno con le sue caratteristiche e capacità.

Il diagramma lo dice bene.

Dott. Momcilo Jankovic

Comunicare con bambino sofferente - Cagliari 080912