I NOSTRI MEDICI | 28 luglio 2014

Al Family Day selezionati due libri da Monza

libri family day

Sabato 24 maggio al Centro Congressi del Porto Antico di Genova si è svolto il III FAMILY DAY che ha aperto i lavori del XXXIX Congresso Nazionale AIEOP che si svolgerà nella stessa sede dal 25 al 27 maggio.

Il programma del Family Day ha affrontato nella mattinata il delicato tema della guarigione sociale e le abitudini di vita dei bambini e adolescenti con tumore durante la terapia, mentre nella sessione pomeridiana si è lasciato lo spazio alla presentazione di testi pubblicati da genitori e pazienti sul bambino con tumore oltre a fare il punto sui rapporti tra AIEOP e le associazioni e i progetti in collaborazione.

Alla sezione pomeridiana hanno partecipato da Monza il dr. Jankovic con il libro Andrea ti aspetto a San Siro e un nostro genitore, la sig.ra Cardamone Barbara, con il libro Soldatini Sparati.

Il dr. Alberto Garaventa assieme alla psicologa Francesca Naselli hanno vagliato più di 47 contributi tra disegni, racconti, biografie e autobiografie, scritture creative, pensieri improvvisi e poesie, elaborati scolastici, foto, fumetti e romanzi. “Tutto il materiale raccolto è di assoluto valore per l’esperienza raccontata, per la bellezza grafica e/o letteraria. Leggerli è stato sicuramente motivo di riflessione e commozione. Purtroppo lo spazio nel Family day è contenuto e la scelta è stata ardua ed effettuata cercando di dar rilievo ai diversi aspetti e punti di vista”. Riferisce il dr. Garaventa.

Per l’occasione sono stati selezionati e presentati solo 7 libri, ma qui potete scaricare l’elenco completo.