• Questo evento è passato.
EVENTO | 14 febbraio 2016 - 15 febbraio 2016

XIV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

14 febbraio 2016 - 15 febbraio 2016


Ogni anno si ammalano in Italia circa 2100 bambini/adolescenti con un incremento annuo di nuovi casi valutato tra l’ 1,5 e il 2%. Negli ultimi  anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie e linfomi, mentre rimangono ancora basse le possibilità di guarigione per altre patologie come i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi. 

FIAGOP Onlus è la Federazione Nazionale delle Associazioni Genitori per l’Oncoematologia Pediatrica che riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti in tutta Italia e aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, celebrata il 15 febbraio di ogni anno, istituita da CCI (Childhood Cancer International) www.icccpo.org, di cui è socio fondatore.

Tutti gli anni FIAGOP organizza per l’Italia la manifestazione allo scopo di ribadire l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili e dell’adolescente, la tutela dei loro diritti e per promuovere la cultura della prevenzione.

Il programma della prossima Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile prevede iniziative su tutto il territorio nazionale quali il Lancio di Palloncini bianchi, la Visita al Papa e un Convegno Nazionale “Guarire tutti! La ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente” che avrà luogo a Palermo, Venerdì 12 febbraio e sarà realizzato in collaborazione con AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica www.aieop.org). 

Il lancio di centinaia palloncini bianchi da parte della cittadinanza è previsto Lunedì, 15 febbraio alle ore 11.00 – in contemporanea da nord a sud dell’Italia dove sono presenti le Associazioni Genitori federate a FIAGOP che fungono da cassa di risonanza dell’iniziativa. A Monza saranno lanciati in due punti:

–          Fuori dal Centro Maria Letizia Verga, via Cadore

–          SCUOLA PRIMARIA “D’ACQUISTO”, Via Paganini, 30