LE NOSTRE STORIE | 1 Marzo 2019

Ecco i nostri piccoli e grandi scalatori

La Sport Therapy fa bene ai nostri bimbi e ragazzi! In più si divertono tanto, con la possibilità di stare insieme ad altri bambini. Piace molto anche una delle ultime novità, l’arrampicata. Sì, perché nella nostra accogliente palestra al Centro Maria Letizia Verga non manca proprio nulla, neppure una bella parete su cui imparare, svagandosi, come si scala, grazie alla guida alpina Massimiliano Gerosa, che fa parte del gruppo della Sport Therapy diretto dalla nostra Dott.ssa Francesca Lanfranconi. Si parte indossando l’imbragatura e legandosi alla corda di sicurezza, così da rendere l’esercizio adatto anche ai bimbi “più fragili”.

L’arrampicata è uno sport senza età: pensate che si può cominciare, come nel caso di alcuni nostri piccoli pazienti, già dai 4 anni; poi ci sono i bambini più grandi e i ragazzi, con programmi specifici a seconda dell’età. I nostri grandi e piccini sono in esordio di terapia o in stop terapia, tutti entusiasti di provare tanti schemi motori di base, seguendo il famoso metodo di insegnamento “Caruso”. Per i più piccoli tutto è un gioco: si parte dalla spalliera e l’obiettivo è recuperare la palla o il morbido orsetto Teddy. Poi si prova a scalare la parete con le prese artificiali. E, per chiudere l’allenamento, c’è il divertentissimo pendolo, che fa davvero venire voglia di provare.

Per i bambini più grandi e i ragazzi, si lavora molto sulla parete, imparando a salire con le mani e i piedi, tracciando dei veri e propri percorsi come si fa in falesia e nelle palestre di arrampicata indoor: alle vie nuove, i nostri piccoli atleti hanno dato dei nomi, proprio come fanno i veri scalatori (“L’impossibile Gabriele”, “Nameless Roby Tori”, “Teide”…). Si compiono dei circuiti con una sequenza di prese numerate da 1 a 10/20 alternando le mani e i piedi, che devono essere su piani paralleli. Basta poco per imparare: dopo i primi movimenti, ti accorgi che la mente pensa e immagina già il gesto successivo. Con marzo torna anche il golf e ci sarà una new entry che vi piacerà… sorpresa!