LE NOSTRE STORIE | 3 Ottobre 2018

Global Initiative in Childhood Cancer

Nei giorni 29-30 Agosto si è svolto a Ginevra presso la sede dell’Organizzazzione Mondiale della Sanità, il meeting di presentazione del progetto “Global Initiative in Childhood Cancer” che si propone di rendere accessibile nel 2030 diagnosi e cura dei tumori in età infantile alla maggior parte dei bambini del mondo, considerando che oggi ciò è possibile solo per il 20%.

Il Centro di Monza è stato una delle istituzioni invitate a partecipare, nella persona del Pro. Andrea Biondi, per l’esperienza che abbiamo accumulato nei molti anni di cooperazione internazionale con i Paesi del Centro America ( iniziata dal Prof. Masera nel 1986!) e più di recente nel Kurdistan. E’ motivo di grande soddisfazione per tutti noi perché l’Europa era presente solo con Monza e  Il Princess Maxima Cancer Institute di Utrecht, visto che gli interessati coinvolti rappresentavano molti Paesi del Mondo, Fondazioni Internazionali, Organizzazione Non Governative e Istituzioni Accademiche Nord-America e Canada.

L’ambizioso progetto vedrà il nostro contributo collocarsi in una dimensione internazionale di grande prestigio a favore dei bambini con tumore che vivo in Paesi con risorse limitate.