Le nostre insegnanti della Scuola in Ospedale in Polonia
Lo scorso maggio a Poznan (Polonia), alcune docenti della nostra Scuola in Ospedale hanno partecipato al Congresso “Equal education in hospital schools. How to put a stop to exclusion of sick children and their families?” promosso da HOPE, organizzazione europea che riunisce gli insegnanti ospedalieri. Si è trattato di un’importante occasione di scambio a livello internazionale sul tema dell’insegnamento in ospedale e dell’istruzione domiciliare, nel corso della quale è stata presentata la nostra esperienza di collaborazione fra Scuola e Ospedale, con particolare riferimento ai nuovi strumenti di comunicazione tra personale sanitario e scolastico. La relazione illustrata ha messo in evidenza come l’utilizzo delle nuove tecnologie favorisca un’efficace presa in carico del bambino e del ragazzo malato nel periodo delle terapie. L’intervento ha suscitato particolare interesse anche perché rappresentativo della realizzazione di un modello integrato, supportato da protocolli e modalità di scambio delle comunicazioni che si sono rivelati strutturati ed efficienti.
Desideriamo ringraziare il Comitato Maria Letizia Verga che ha consentito la partecipazione delle insegnanti al Congresso e Fondazione MBBM per supporto tecnico informatico che rende possibile questa modalità di lavoro.
Condividiamo con voi la frase di N. Mandela, spesso citata nel Congresso: “L’educazione è il più potente strumento di cambiamento del mondo”.
Le insegnanti della Scuola in Ospedale