COSì CI AIUTANO | 8 giugno 2014

I ragazzi delle Scuole Ferrini sostengono il Dai!

comitato 018

Nei mesi di febbraio e marzo più di 600 alunni della scuola Ferrini di Olgiate Olona hanno incontrato la dottoressa Donatella Fraschini, che ha parlato loro del “Comitato Maria Letizia Verga”.

È stato spiegato ai bambini che quest’associazione è stata fondata nel 1979, dopo la perdita della piccola Maria Letizia Verga, per volere del padre.

Attraverso semplici immagini scientifiche e con parole adatte all’età dei ragazzini che si trovava di fronte, la dottoressa ha fatto capire come la leucemia sia una malattia che rende deboli i globuli nel nostro sangue e fino a 50 anni fa i casi di bambini guariti da questa malattia erano pochissimi, oggi invece, grazie alla ricerca, circa l’80% dei bambini tornano in salute.

I bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria si sono mostrati subito interessati all’argomento e hanno rivolto molto domande alla dottoressa, la quale ha risposto in modo esaustivo a tutte le loro curiosità. Gli alunni, dopo aver conosciuto meglio la realtà del Comitato, hanno affermato che desiderano aderire alle iniziative proposte per raccogliere dei fondi. Vogliono contribuire, insieme alle loro famiglie, alla realizzazione della nuova struttura ospedaliera che si sta costruendo a Monza.

Hanno capito che basta un piccolo aiuto per fare un grande dono a dei bambini come loro.

L’insegnante Ilaria