Il residence MLV

Il Residence Maria Letizia Verga a Monza: una casa vicina al Centro Maria Letizia Verga per i bambini in cura e le loro famiglie.

Un residence moderno e funzionale, studiato nei minimi dettagli per rispondere alla necessità dei piccoli malati di vivere insieme ai genitori, vicino all'ospedale, in un ambiente sereno, sicuro e confortevole.

Finalità

Il Residence Maria Letizia Verga a partire dal 1999 è a disposizione dei bambini e delle famiglie residenti lontano dal Centro Maria Letizia Verga e non in grado di poter rientrare nelle loro abitazioni al termine delle giornate di terapia in Day Hospital. Per queste famiglie, in particolare nei casi di trapianto di midollo osseo, la vicinanza al Centro è un fattore critico per il successo delle terapie e i costi per provvedere in autonomia alla propria sistemazione vicino all’ospedale per il lungo periodo necessario al completamento delle cure sarebbero proibitivi.

Struttura

Ha una disponibilità di 16 alloggi (monolocali, bilocali) distribuiti su 3 piani. Agli alloggi si affiancano spazi comuni di servizio (lavanderia / stireria) e ampi spazi dedicati alle attività ricreative. L’edificio dispone di un grande terrazzo coperto e di un cortile-giardino dedicati al relax ed al gioco.

Gli alloggi, gli spazi comuni e i servizi sono arredati con componenti, materiali e colori adatti all’infanzia e idonei a garantire il miglior livello di sicurezza ambientale-medicale.

Organizzazione

Il Residence è destinato unicamente ai bambini in cura presso il Centro Maria Letizia Verga. La valutazione circa la assegnazione degli alloggi e i tempi di permanenza viene effettuata solo dai medici ematologi e dalla assistente sociale.

L’Associazione “Comitato Maria Letizia Verga” provvede interamente al funzionamento e al mantenimento della struttura grazie alle donazioni e richiede un investimento di 150.000 euro all’anno.

Storia

Verso la fine degli anni ‘90 i genitori del Comitato Maria Letizia Verga capiscono che è necessario dotarsi di una struttura in grado di ospitare i bambini che abitano lontano da Monza e le loro famiglie. Nel 1998 il Comune di Monza mette a disposizione la Cascina Vallera, struttura abbandonata situata proprio di fronte all’ospedale. Gli ingenti lavori di ristrutturazione iniziano subito, finanziati dal Comitato grazie all’aiuto di moltissimi amici e sostenitori e nel 1999 è pronto.

Dalla sua inaugurazione ad oggi ha ospitato circa 850 bambini con le loro famiglie, per un totale di 5.040 persone.

Partner

Il Comitato Maria Letizia Verga nella gestione degli spazi e delle attività dedicate ai piccoli pazienti ospiti del Residence e alle loro famiglie può contare sull’instancabile aiuto della Associazione Friends, che si adopera per la creazione degli spazi gioco situati nell’area esterna, nonché dell’organizzazione di molteplici attività e laboratori creativi e ludici, apprezzatissimi dai bambini.

La presenza quotidiana dei volontari dell’Associazione ABIO Brianza rappresenta un aiuto prezioso per i bambini e le famiglie, fornendo l’occasione per giocare insieme e trascorrere in serenità i periodi tra una visita in Day Hospital e l’altra.